Una prima ed importante convenzione di ASP.Net MVC riguarda l'organizzazione dei file. Come detto in precedenza MVC è un pattern che divide il codice dell'applicazione in tre blocchi distinti: Model, View e Controller. Questa organizzazione non riguarda soltanto il livello logico e di funzionamento, ma si riflette anche sul modo in cui sono organizzati i file all'interno dei nostri progetti.
La figura precedente mostra la struttura del progetto di esempio. Notiamo in particolare la presenza delle cartelle Model, Controllers e Views in cui vanno inserite le classi ed i file che fanno parte di queste tre componenti.
Altre cartelle importanti sono Contents e Script: nella prima inseriremo file come immagini e fogli di stile, mentre nella seconda gli script JavaScript. Per quanto riguarda questi ultimi, nei progetti ASP.Net MVC, oltre al classico framework ASP.Net Ajax, è inclusa anche la libreria Open Source JQuery.
La struttura dei file appena introdotta è una convenzione. È possibile, anche se sconsigliato, modificarla a proprio piacimento. In questo caso dovremo tuttavia istruire ASP.Net MVC sulle modifiche da noi effettuate.