Per rendere più tangibile quello di cui stiamo parlando, nel corso delle prossime lezioni faremo riferimento ad un piccolo sito di esempio. È possibile scaricare il progetto e provare a compilarlo ed eseguirlo. Il progetto necessita di SQL Server Express 2005 o superiore e di ASP.Net MVC versione 1.0.
Il sito è una galleria di immagini costruita per essere "terreno di studio" e come tale presenta soltanto alcune funzionalità di base tra cui:
- visualizzazione della lista delle immagini salvate nel database;
- pagina che mostra informazioni dettagliate per ciascuna immagine;
- inserimento e modifica delle immagini.
Convention over Configuration
ASP.Net MVC, come diverse altre componenti del framework .Net, fa proprio il concetto di Convention over Configuration. Con questa locuzione si intende la scelta di fornire per la maggior parte delle componenti di MVC un meccanismo di funzionamento di base, che il programmatore dovrà modificare soltanto nel caso in cui la struttura della propria applicazione differisca da quella predefinita.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, prendiamo come esempio LINQ To SQL che fa uso di questo approccio: se esiste una classe chiamata Product
, allora LINQ To SQL la associerà automaticamente ad una tabella del database chiamata Products
.
Si renderà necessario modificare il comportamento di LINQ To SQL soltanto nel caso in cui lo sviluppatore decida di non seguire la convenzione stabilita, chiamando ad esempio la tabella Product_Catalog
invece di Products
.
Vedremo fra poco un primo esempio di convenzione per ASP.Net MVC parlando della struttura dei progetti.