Effettuato il login, accediamo all'area di amministrazione. Il blog presenta un menu che permette di accedere alle pagine di gestione per gran parte delle funzionalità.
La prima pagina da conoscere è quella relativa alle impostazioni dell'applicazione, e accessibile tramite il link Settings
. Questa pagina contiene le sezioni che permettono di gestire l'aspetto del blog, l'abilitazione di alcune funzionalità, le impostazioni per l'invio delle mail, la gestione del feed e anche l'importazione/esportazione dei post.
La sezione Basic settings contiene le principali impostazioni dell'aspetto grafico. In questa sezione possiamo inserire il nome e la descrizione da assegnare al blog e selezionare il tema da applicare. Oltre al tema utilizzato di default nel blog, se ne può scegliere un secondo, visualizzato dai dispositivi mobili.
Ma le impostazioni non sono solo queste. Ecco qui un elenco che le descrive:
Nome | Descrizione |
---|---|
Name | Nome del blog |
Description | Descrizione del blog |
Post per page | Numero di post per pagina |
Theme | Tema da applicare al blog |
Mobile theme | Tema da applicare al blog per la navigazione da dispositivi mobile |
Use blog name in page titles | Usare il nome del blog nei titoli delle pagine |
Show related posts | Visualizza nelle pagine dei post, un elenco di link a post simili |
Enable post ratings | Abilita la possibilità di dare una valutazione ai post |
Only show description of post | Nell'elenco dei post, visualizza solamente una descrizione del contenuto. Per leggere tutto il post è necessario cliccare nel titolo |
Add date to post links | Nei link ai post viene aggiunta anche la data di pubblicazione |
Show post navigation links | Aggiunge i link per poter navigare da un post ad un'altro. |
Choose language | Selezione della lingua del blog |
Server time offset | Differenza di ore dal server dove è hostata l'applicazione e quella dell'ora utilizzata |
Nella sezione Advanced settings sono presenti funzionalità di sencondo piano, in quanto non modificano la visualizzazione delle informazioni, ma bensì permettono di abilitare o disabilitare alcune caratteristiche che possono aumentare la sicurezza, ed altre che puntano ad aumentarne le prestazioni.
Nome | Descrizione |
---|---|
Enable HTTP compression | Abilita la compressione HTTP per ridurre il numero di byte trasferiti |
Trim stylesheets | Elimina dai fogli si stile i caratteri "spazio" per ridurne la dimensione |
Compress WebResource.axd | Comprime i file javascript che vengono caricati tramite WebResources.axd |
Enable OpenSearch | Aggiunge la funzionalità di ricerca nei browser più recenti |
Require SSL for MetaWeblog API | Permette l'uso delle Meta Weblog API solamente da https |
Enable trackbacks | Possibilità di abilitare e disattivare i trackbacks |
Enable pingbacks | Possibilità di abilitare e disattivare i pingbaks |
www subdomain policy | Permetti di forzare la presenza di "www" prima del dominio del blog, oppure di rimuoverlo o ignorarlo |
Altra sezione molto importante da impostare è quella relativa alle E-mail. In questa sezione inseriamo le informazione per consentire l'invio delle mail. Questo è necessario in quanto funzioni come l'inserimento di un nuovo commento, oppure l'invio di dati dal form dei contatti sfruttano proprio la notifica via posta elettronica.
Nome | Descrizione |
---|---|
E-mail address | Indirizzo email utilizzato per l'invio delle mail |
SMTP server | Server SMTP da utilizzare |
Port number | Porta del server SMTP da utilizzare |
Username | Username del server SMTP |
Password | Password del server SMTP |
Enable SSL | Indica si il server SMTP richiede SSL |
Send comment e-mail | Indica se inviare un'email all'inserimento di un nuovo commenti |
Subject prefix | Prefisso utilizzato nelle mail inviate da BlogEngine |