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Il Texture Mapping

Incollare immagini sulle superfici, ottenendo l'effetto di foto tridimensionali
Incollare immagini sulle superfici, ottenendo l'effetto di foto tridimensionali
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Fino ad ora abbiamo sempre assegnato ad ogni nostro modello un unico colore. Iniziamo a vedere come gestire le texture in modo più approfondito.

Il package org.papervision3d.materials risolve molti dei nostri problemi nella gestione dei materiali. Se vogliamo applicare un'immagine ad una superficie possiamo agire sul materiale come BitmapAssetMaterial, BitmapMaterial o BitmapFileMaterial.

BitmapAssetMaterial

Questa classe ci permette di prelevare l'immagine bitmap dalla libreria di Flash.

Costruttore di BitmapAssetMaterial

public function BitmapAssetMaterial(linkageID:String, precise:Boolean)
Parametro Tipo Val. defalut Descrizione
linkageID String nessuno Nome dell'immagine nella libreria
precise Boolean false Precisione

BitmapMaterial

Con questa classe possiamo caricare un oggetto BitmapData ed inserirlo come materiale.

Costruttore di BitmapMaterial

public function BitmapMaterial(asset:BitmapData, precise:Boolean)
Parametro Tipo Val. defalut Descrizione
asset BitmapData null Riferimento all'oggetto BitmapData
precise Boolean false Precisione

BitmapFileMaterial

Questa funzione carica una texture direttamente da un file. Tra le estensioni accetta .jpg, .gif e .png. Grazie ai file .png è anche in grado di gestire le trasparenze.

Costruttore di BitmapFileMaterial

public function BitmapFileMaterial(url:String, precise:Boolean)
Parametro Tipo Val. defalut Descrizione
url String "" File dell'immagine
precise Boolean false Precisione

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