Con questa lezione cominciamo ad entrare, più praticamente, nel mondo dei modelli tridimensionali, vediamo come costruire un modello e come acquisire modelli già esistenti.
Abbiamo già visto quali sono le caratteristiche principali di un oggetto ed abbiamo già lavorato con il cubo. Ora facciamo una rapida presentazione di tutto il package org.papervision3d.objects.primitives
che contiene una serie di primitive da poter utilizzare all'interno della nostra scena. Queste sono:
Cone
Prototipo del costruttore di Cone
Cone(material:MaterialObject3D, radius:Number, height:Number, segmentsW:int, segmentsH:int, initObject:Object)
Parametro | Tipo | Val. default | Descrizione |
---|---|---|---|
material | MaterialObject3D |
null | Materiale assegnato alla superficie dell'oggetto |
radius | Number |
100 | Raggio alla base del cono |
height | Number |
100 | Altezza del cono |
segmentsW | int |
8 | Suddivisione in larghezza |
segmentsH | int |
6 | Suddivisione in altezza |
initObject | Object |
null | Proprietà aggiuntive |
Cube
Prototipo del costruttore di Cube
Cube(material:MaterialObject3D, width:Number, depth:Number, height:Number, __segmentsS:Number, __segmentsT:Number, __segmentsH:Number = 1, initObject:Object = null)
Parametro | Tipo | Val. default | Descrizione |
---|---|---|---|
material | MaterialObject3D | null | Materiale assegnato alla superficie |
width | Number | 500 | Larghezza del parallelepipedo |
depth | Number | 500 | Profondità del parallelepipedo |
height | Number | 500 | Altezza del parallelepipedo |
__segmentsS | Number | 1 | Suddivisione in larghezza |
__segmentsT | Number | 1 | Suddivisione in profondità |
__segmentsH | Number | 1 | Suddivisione in altezza |
initObject | Object | null | Proprietà aggiuntive |
Cylinder
Prototipo del costruttore di Cylinder
Cylinder(material:MaterialObject3D, radius:Number, height:Number, segmentsW:int, segmentsH:int, topRadius:Number, initObject:Object = null)
Parametro | Tipo | Val. default | Descrizione |
---|---|---|---|
material | MaterialObject3D | null | Materiale assegnato alla superficie |
radius | Number | 100 | Raggio alla base del cilindro |
height | Number | 100 | Altezza |
segmentsW | int | 8 | Suddivisioni in larghezza |
segmentsH | int | 6 | Suddivisioni in altezza |
topRadius | Number | 0 | Raggio del disco superiore (se si avvicina a 0 diventa sempre più simile ad un cono) |
initObject | Object | null | Proprietà aggiuntive |
PaperPlane
PaperPlane
genera un aeroplanino di carta ed è comodo per i test quando desideriamo sapere la direzione di un oggetto.
Prototipo del costruttore di PaperPlane
PaperPlane(material:MaterialObject3D, scale:Number, initObject:Object)
Parametro | Tipo | Val. default | Descrizione |
---|---|---|---|
material | MaterialObject3D | null | Materiale assegnato alla superficie |
scale | Number | 0 | Le dimensioni dell'oggetto |
initObject | Object | null | Proprietà aggiuntive |
Sphere
Prototipo del costruttore di Sphere
Sphere(material:MaterialObject3D, radius:Number, segmentsW:int, segmentsH:int, initObject:Object)
Parametro | Tipo | Val. default | Descrizione |
---|---|---|---|
material | MaterialObject3D | null | Materiale assegnato alla superficie |
radius | Number | 100 | Raggio della sfera |
segmentsW | int | 8 | Suddivisioni in larghezza |
segmentsH | int | 6 | Suddivisioni in altezza |
initObject | Object | null | Proprietà aggiuntive |