Papervision è una libreria che consente di realizzare scene 3D all'interno dei filmati flash. Questo genere di effetti sta suscitando particolare interesse negli ultimi tempi tanto che Adobe ha inserito alcune elaborazioni tridimensionali nella versione CS4.
Tuttavia, Adobe ha dichiarato di non essere intenzionata a sostituirsi a progetti già avviati come Sandy o Papervision, ma di dare un contributo al loro sviluppo.
La CS4 infatti gestisce alcune elaborazioni tridimensionali tramite la deformazione nell'asse Z del piano, mentre Papervision introduce sostanziali cambiamenti nell'uso della scena ed permette anche l'uso di alcuni effetti, mantendo sempre alte le prestazioni.
Questa guida fa riferimento alla versione 2 di Papervision3D. È un percorso di introduzione all'uso del 3D nei progetti Flash analizzando i principali elementi che compongono la libreria.
Per chi fosse interessato alla storia e alle curiosità del progetto l'articolo di Davide Beltrame Introduzione a Papervision3D da un quadro più discorsivo dell'argomento.
Altre risorse possono essere trovate ai seguenti link:
- la demo
- il sito ufficiale del progetto
- il portale italiano sulle librerie 3d per Flash
- un blog in cui trovare molti esempi di siti realizzati con Papervision
- il wiki ufficiale
- la documentazione ufficiale delle API
Per lavorare con il 3D abbiamo bisogno anche di un programma visuale che ci consenta di realizzare gli oggetti che poi importeremo nelle nostre scene in flash. Per questo utilizziamo Blender. Possiamo iniziare a prendere confidenza con questo programma anche leggendo la Guida Blender pubblicata su HTML.it.