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Ottimizzazione delle landing page

Come migliorare il tasso di conversione delle proprie landing page
Come migliorare il tasso di conversione delle proprie landing page
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Tra gli altri elementi che concorrono al calcolo del Quality Score ci sono anche le

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. Google, nelle policy di AdWords, parla nello specifico di

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delle pagine di destinazione.

La qualità a cui si fa riferimento nelle policy è un concetto basato su precisi elementi: su questi verterà l'attività di ottimizzazione delle landing page che, come per quella degli annunci, consentirà di migliorare il proprio Quality Score e quindi di abbassare ulteriormente i costi della campagna e migliorare la posizione dei propri annunci.

Pertinenza e Originalità

La pertinenza è riferita ai contenuti della landing: questi devono essere attinenti con quanto scritto nell'annuncio.

A tal proposito, la presenza nei contenuti delle parole chiave a cui la landing è collegata, è un elemento che contribuisce ad aumentare la pertinenza. Scrivere i contenuti delle proprie landing per ottimizzarne la pertinenza significa fare riferimento alle tecniche basilari del SEO copywriting.

La richiesta di originalità è invece il solito e doveroso standard di Google: sulle proprie landing devono essere proposti contenuti unici e non copiati da altri siti Web/landing page.

Trasparenza

La trasparenza è l'elemento necessario per far sì che gli utenti si fidino nel compiere le azioni previste su una landing (acquisto, richiesta contatto, registrazione, ecc...).

Questa è valutata sulla base di tre fattori principali:

  • Dati aziendali: è necessario presentare l'azienda che offre il prodotto/servizio sponsorizzato nell'annuncio, tenendo fede a quanto scritto in quest'ultimo;
  • Interazione della landing con il computer del visitatore: evitare di modificare le impostazioni del browser dell'utente (es. ridimensionamento della finestra del browser) e/o di
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    ;

  • Dati personali dei visitatori: si chiede di offrire informazioni chiare sulla privacy e di non raccogliere dati personali dell'utente senza il suo esplicito consenso.

Nel caso si abbiano tante landing page collegate tra loro (landing site) a mo' di sito Web o nel caso in cui, per "convertirsi", l'utente debba visitare più pagine è importante che queste portino facilmente alle informazioni ricercate.

Come elementi di qualità della navigabilità di una landing Google cita:

  • percorsi brevi e semplici per il completamento dell'azione-obiettivo della landing;
  • no a popup e simili;
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    breve.

L'attività di ottimizzazione delle landing page è un processo in continua evoluzione. Anche gli stessi professionisti del settore si confrontano continuamente sulle performance delle proprie pagine e sulle soluzioni da adottare in relazione al mercato di riferimento.

Ottimizzare le proprie pagine di atterraggio è altresì fondamentale dal punto di vista dell'utente: la landing ha il compito di indurre alla conversione il potenziale cliente. Per questo si consiglia,

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, di sviluppare differenti varianti di una landing page e testare quali sono gli elementi che contribuiscono ad "ingrassare" il tasso di conversione.

Tra le risorse di questa guida, sarà indicato dove trovare un po' di materiale interessante a tal proposito.

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