Vediamo come è possibile inserire un sistema di tagging del contenuto ormai tipico di qualsiasi blog o sito sociale, come ad esempio StumbleUpon o Flickr.
Il tagging consiste nell'associare ad un contenuto una serie di parole che lo riguardano: a differenza delle categorie, ad un articolo sono assegnati più tag. Per poter implementare un sistema di questo tipo in Drupal, rechiamoci nel pannello Taxonomy e clicchiamo la voce "Aggiungi vocabolario".
Inseriamo nella form "Nome del vocabolario" la dicitura "Tags", quindi in Descrizione e Testo di aiuto inseriamo un'opportuna descrizione ed una frase da visualizzare all'utente. Selezioniamo il tipo di contenuto per cui vogliamo abilitare i tags, ad esempio le Storie.
In Impostazioni, selezioniamo:
- Tag se si vuole che l'utente inserisca i tag separati da una virgola all'atto della creazione della storia (si, nel nostro caso) - in caso contrario, l'utente sceglie la categoria della storia da una lista preimpostata dall'amministratore.
- Selezione multipla per permettere più termini del vocabolario (si anche in questo caso)
- Richiesto per rendere obbligatorio completare il campo
Una volta salvato andiamo su "creare una storia", dal menu "Crea contenuto". Come noteremo, è stato aggiunto il campo "Tags" proprio sotto il titolo della storia. Proviamo ad inserire una storia di esempio, aggiungendo opportuni tag.
Salvando la pagina, vedremo che la storia appena creata visualizza i tag associati, in questo caso "canzone", "mare" e "rotonda".
Drupal ha creato automaticamente una pagina per ciascun tag, della forma
http://sito-drupal/?q=taxonomy/term/4
Quando il sito sarà ricco di contenuti, ciascuna pagina di un tag elencherà tutte le storie che hanno associato questo tag.