Nella lezione precedente abbiamo visto come generare un rapporto e salvare le configurazioni in modelli personalizzati.
Dal pannello Rapporti > Gestione rapporti è possibile visualizzare un elenco dei rapporti generati recentemente, in ordine cronologico, e la lista dei modelli di rapporti salvati.
Per ciascun rapporto è disponibile un collegamento per la visualizzazione ed uno per il download, in formato CSV.
CSV è una rappresentazione dei dati molto diffusa, supportata anche da programmi di calcolo e contabilità come Microsoft Excel.
Invio dei rapporti via email
Arriverà un giorno in cui, senz'altro, sarete ricchi e impegnati tanto da non riuscire più a trovare il tempo per accedere al pannello di controllo e consultare i vostri ricavi.
Niente paura, sempre dall'area di gestione rapporti è possibile configurare l'invio via email di un modello di rapporto salvato.
Selezionate una configurazione creata in precedenza e indicate la frequenza di invio tra quelle a disposizione. La scelta è limitata e comprende esclusivamente l'invio giornaliero, settimanale o mensile.
Inserite gli indirizzi email e selezionate il formato. Salvate le modifiche e il gioco è fatto. A partire dalla mezzanotte del giorno successivo Google invierà i report secondo la pianificazione temporale indicata.