Nelle lezioni precedenti abbiamo visto quali sono i prodotti pubblicitari a disposizione e come creare annunci, in particolare, annunci AdSense per i contenuti.
Facciamo ora un passo indietro e immaginiamo di voler modificare un annuncio inserito o gestire gli annunci attivi. Per questo scopo è fondamentale il pannello disponibile nel menu Impostazioni AdSense > Gestione degli annunci.
In quest'area sono elencati tutti i gruppi di annunci creati, come mostra lo screenshot seguente.
Per ogni gruppo di annunci è riportato:
- il nome scelto in fase di creazione;
- la data di ultima modifica;
- il tipo di annuncio;
- le dimensioni del formato;
- lo stato dell'annuncio;
- i criteri di monitoraggio associati.
Per impostazione predefinita l'elenco contiene esclusivamente gli annunci attivi. Per visualizzare anche gli insiemi non attivi e nascosti, selezionare le rispettive caselle a fianco dell'etichetta mostra.
Gli annunci non attivi sono quelli che non hanno generato neanche un'impression negli ultimi 7 giorni. Questi gruppi sono automaticamente disattivati da Google.
Gli annunci nascosti sono quelli rimossi dalla visualizzazione predefinita dal publisher, attraverso il comando Nascondi a fianco del gruppo.
Eliminazione di un annuncio
Al momento, come indicato anche dalla guida di Google AdSense, non è possibile rimuovere un insieme di annunci ma solo disattivarlo o nasconderlo.
Il motivo, spiega Google, è prevenire la rimozione più o meno accidentale di un codice ancora pubblicato nelle pagine del sito.
Poiché non è definito un numero massimo di insiemi di annunci, è consigliabile nascondere gli annunci non più attivi e lasciare che vengano disattivati in automatico dopo 7 giorni.