Senza dubbio l'attuale pagina di creazione di un gruppo referral non è tra le più intuitive. Nonostante la confusione iniziale, una volta compreso, vedrete che il sistema è concretamente molto funzionale.
Innanzitutto chiariamo la differenza tra prodotto (referral) e categoria, anche se banale. Un prodotto corrisponde ad un servizio, un bene o una merce di un determinato inserzionista e rappresenta l'oggetto del referral. Ad esempio, nel caso Firefox con Google Toolbar, il referral corrisponde alla combinazione di questi due software. L'obiettivo del publisher è invogliare quanti più utenti possibili a scaricare ed installare i programmi: ad ogni download con installazione è riconosciuto un guadagno.
Questo prodotto, come ogni altro prodotto, rientra in una specifica categoria merceologica. Una linea ADSL, ad esempio, rientra nella categoria Servizi Web che a sua volta è parte di Internet.
Creazione dell'insieme di Referral
Per comporre il vostro gruppo di referral potete "aggiungere al carrello" sia una categoria, sia un singolo prodotto. Nel primo caso, tutti i prodotti attuali e futuri che fanno parte di quella categoria saranno automaticamente parte del gruppo. Nel secondo caso, la scelta è più vincolata e solo quel prodotto potrà essere mostrato nelle vostre pagine Web.
Per ogni gruppo di annunci referral è possibile selezionare fino a 15 prodotti e/o 10 categorie/parole chiave. Nell'esempio seguente, ho aggiunto un prodotto accesso remoto e controllo di PC insieme all'intera categoria reti, parte di Computer ed Elettronica.