I referral sono un prodotto che rispecchia un modello di business molto diffuso nel web: le affiliazioni.
I referral permettono di guadagnare pubblicizzando un prodotto, o gruppi di prodotti specifici.
Inizialmente, la dotazione di referral comprendeva solo qualche serviziomade in Google come Google Pack, Google AdSense o Google Toolbar. Oggi il catalogo è molto più ricco ed include un numero sempre crescente di inserzionisti suddivisi in categorie merceologiche.
Il modello di guadagno per questo tipo di annuncio varia a seconda dell'inserzionista e del prodotto pubblicizzato. Ad esempio, in caso di community il pagamento è una quota per ogni utente iscritto proveniente dal nostro sito, in caso di ecommerce è una percentuale per ogni acquisto concluso.
Questo tipo di pagamento è chiamato pay-per-lead o pay-per-sale.
I referral, a differenza di AdSense per i contenuti, sono una scelta eccellente per siti verticali su uno o più argomenti.
Ad esempio, se il vostro sito è una community per lettori affiatati, la categoria dei Referral Libri e Letteratura può senz'altro offrire qualcosa di remunerativo.