Visual Studio offre un designer apposito per la gestione visuale delle classi, uno strumento che potremmo definire CASE: ci permette di creare diagrammi di classi per sintetizzare il modello che stiamo sviluppando, ma contemporaneamente produce il codice di base per ciascun elemento disegnato.
Nella versione 2005 è già presente con il nome di "Class Designer" e viene richiamato ogni volta che l'utente crea o apre un file con estensione ".cd"; per visualizzare il class designer dell'applicazione corrente, basta cliccare con il destro sul nome del progetto dal Solution Explorer e selezionare l'opzione "View Class Diagram".
In questo modo, se non esiste, viene creato il file ClassDiagram1.cd e visualizzato all'interno dell'area dei contenuti. Qui possiamo aggiungere nuovi elementi (non solo classi) al diagramma, cliccando con il tasto destro nell'area di modifica e selezionando una delle opzioni presenti sotto il menu "Add":
- Class
- Enum
- Interface
- Abstract Class
- Struct
- Delegate
- Comment
Se dobbiamo definire nuovi campi, metodi, proprietà o eventi, possiamo utilizzare un'ulteriore finestra , che appare ogni volta viene aperto un diagramma di classi: la "Class Details Window".
Con questo tool siamo in grado di definire nuove strutture all'interno della classe selezionata, semplicemente riempiendo le varie colonne che la finestra mette a disposizione; una volta creato un nuovo metodo dalla finestra di dettaglio, verrà automaticamente creato il codice .NET che rappresenta tale metodo, chiaramente senza la relativa implementazione.
Nella versione precedente di Visual Studio, il "Class designer" era compatibile solamente con i linguaggi managed del .NET Framework (C# e VB.NET); ora, nella versione 2008 dell'IDE, è disponibile anche per la visualizzazione di classi C++. Questi i tipi di oggetti supportati:
- Class
- Struct
- Enum
- Macro
- Typedef
- Anonymous class
- Template class