La nuova versione di Joomla 1.5 prevede un'architettura differente dalle versioni della serie 1.0.x. Questo ha permesso molti miglioramenti e l'implementazione di nuove tecnologie e una migliore scrittura del codice, ma questa differenza non permette la classica procedura di aggiornamento. Aggiornare un sito realizzato con la serie 1.0.x alla versione 1.5 non è possibile, non esistono pacchetti di aggiornamento da scaricare e non ci sono procedure da seguire.
È disponibile un componente che ci aiuta nella migrazione dei contenuti di un sito realizzato con la versione 1.0.x ad una nuova installazione di Joomla 1.5. Questo componente effettua un salvataggio dal database del sito 1.0.x estraendo i dati da migrare sul nuovo sito; fra questi dati ci sono le notizie, le categorie e le sezioni, gli utenti ed i moduli, non sono presenti i dati dei componenti esterni all'installazione base di Joomla 1.0.x.
Prima di procedere alla migrazione è necessario seguire una semplice procedura.
- Aggiornare il sito all'ultima versione 1.0.x disponibile.
- Scaricare il componente migrator.
- Installare il componente ed accedere a "Migrator" dalla lista componenti, premere sul tasto "Create Migration SQL File".
- Terminata la procedura di creazione del file premere su "Download", si accede all'elenco dei file disponibili da scaricare Ppremere sul tasto "Download" a destra del file per salvarlo in una cartella del nostro PC.
- Rinominare questo file in migrate.sql e caricarlo via FTP nella cartella
installation/sql/migration/
della nuova installazione di Joomla 1.5. - Accedere alla procedura di installazione e nella fase 6:Configurazione selezionare "Carica script migrazione", inserire la spuntatura nell'opzione "Abbiamo già caricato lo script di migrazione nel server (es. via FTP/SCP)" e premere su "Carica ed Esegui".
- Portare a termine la procedura di installazione.