Analizzando ora questi componenti visti con gli occhi del visitatore del nostro sito, quindi dal Front-end, possiamo apprezzare molto la struttura modulare di Joomla. Visualizzando la Homepage notiamo che grazie al componente "Sondaggi" possiamo visualizzare l'elenco delle voci da votare, questo è permesso proprio grazie al "Modulo" associato al componente "Sondaggi". Possiamo così decidere in quale posizione del nostro sito far apparire tale modulo, quando farlo apparire e se farlo apparire. Oltre al modulo dei sondaggi, è facile riconoscere sulla sinistra la colonna con i moduli di menu ed in alto i moduli delle ultime notizie e delle notizie più lette. Tutti questi moduli possono essere gestiti dal Back-end dalla gestione moduli: Estensioni>Gestione moduli.
Ad ogni modulo viene assegnata una posizione, questo permette di individuare precisamente in quale parte del nostro sito tale modulo appare. Nella parte bassa di questo elenco è facile visualizzare il modulo "Sondaggi" pubblicato nella posizione "right", che quindi appare come primo modulo nella colonna di destra del nostro sito, con sotto i moduli "Chi è Online" e "Pubblicità".
Utilizzando le comode frecce verdi è possibile modificare l'ordine di visualizzazione dei moduli pubblicati nella medesima posizione. Premendo sul nome del modulo si accede ai parametri dello stesso. Dall'area "Assegnazione Menu" si possono selezionare una o più voci di menu (tenete premuto il tasto Ctrl per effettuare selezioni multiple). Il modulo apparirà solo quando da Front-end si clicca su questa voci di menu. L'esempio del modulo "Sondaggi" ci conferma che questo è visibile sono nella Homepage.