Dopo aver impostato le preferenze per la nostra applicazione passiamo alla creazione del file .air; in Flash CS3 possiamo premere il bottone "Package" disponibile dal pannello visto in figura oppure selezionare la voce "Package AIR File" dal menu "Commands", mentre in Flex dovremo selezionare la voce "Export Air Package" dal menu "Project", in questo caso apparirà un ulteriore pannello da cui potremo scegliere quale progetto esportare, quale sia il file principale dell'applicazione e i gli eventuali file aggiuntivi da includere nell'installazione, oltre a scegliere dove salvare il file .air che verrà esportato.
Una volta creato il file .air possiamocontrollare che l'installazione funzioni correttamente.
Installare l'applicazione sul computer
Apriamo allora il file con un doppio click: apparirà la schermata di installazione, per certi versi un po' "minacciosa".
Nota: Nella versione attuale non è possibile personalizzare il procedimento di installazione, ma nella versione defintiva dovrebbe essere possibile personalizzare la maggior parte degli aspetti del setup.
Premendo il pulsante "Install" si passa alla seconda schermata dove sarà possibile scegliere la cartella di installazione del programma, se aggiungere un'icona sul desktop e se avviare l'applicazione al termine dell'installazione. Qualora fosse stata inserita una descrizione del programma, verrà mostrata in questa schermata.
Una volta premuto "Continue" i file verranno copiati e dopo questa operazione l'utente verrà informato del completamento dell'installazione.
Troveremo sul desktop (se selezionato durante l'installazione) e nel menu avvio la voce corrispondente all'applicazione appena installata.
Conclusione
La realizzazione del file di installazione di un'applicazione AIR è abbastanza semplice e discretamente personalizzabile, per quanto nella versione definitiva probabilmente si avranno a disposizione ancora più opzioni soprattutto per rendere più gradevole il processo di installazione.
L'applicazione creata potrà essere utilizzata sia su Windows, sia su MAC OS.
Si chiude così questo breve corso su AIR: abbiamo trattato le caratteristiche principali che rendono questa tecnologia molto utile e promettente per il futuro per quanto concerne la realizzazione di applicazioni ricche di feature realizzate sfruttando le proprie conoscenze in ambito web, che si tratti di Flash/Flex oppure di Javascript e HTML. Grazie poi alle molte librerie Actionscript 3 che stanno nascendo sul web, come ad esempio encoder di immagini JPG e PNG, le prospettive per AIR sono decisamente interessanti.