Introduzione a Blender
Blender è un software per la creazione di molteplici contenuti 3D. Può essere utilizzato per la modellazione, l'animazione, il rendering, la post-produzione video e la realizzazione di interi videogiochi 3D.
La prima versione di Blender risale al gennaio del 1995, quando Ton Roosendaal, il co-fondatore e responsabile dello sviluppo software della famosa società olandese NeoGeo, decise di riscrivere gli strumenti software che utilizzava per la creazione di grafica 3D e creare così la base dell'attuale Blender. Successivamente, Ton decise di fondare una nuova società (la "Not a Number", NaN) e migliorare Blender.
Dopo diverse vicissitudini economico-finanziarie (fallimento della NaN, fondazione dell'organizzazione no-profit Blender Foundation) nell'ottobre 2002 Blender diventa open source. Questo non significa solamente che Blender è un software gratuito, ma anche che si è liberi di copiarlo, modificarlo e ridistribuirlo.
Oggi Blender, nell'ambito della grafica e dell'animazione 3D, è un software multi-piattaforma paragonabile a programmi commerciali dal costo di migliaia di euro, ha un sito ufficiale e un forum internazionale con i quali rimanere aggiornati sui continui sviluppi del software.
L'interfaccia
Aprendo Blender per la prima volta, ci viene mostrata l'interfaccia di default suddivisa in tre parti: il menu principale in alto, la Finestra 3D al centro e la Finestra dei Pulsanti in basso.
Si può personalizzare a piacere l'interfaccia, creando o eliminando nuove finestre. Cliccando con tasto destro del mouse sul bordo che separa due finestre, appare il un menu per separare o unire le aree.
Selezionando "Split Area" si crea una nuova finestra, con "Join" invece si uniscono due finestre in una. Infine per decidere la posizione dell'intestazione possiamo cliccarci su col tasto destro e scegliere tra "Top" o "Bottom" (oppure "No Header" per eliminarla).
Salvataggio e caricamento di un file
Per salvare un file nel formato "blend", proprio di Blender, si sceglie Save As dal menu File (in alto), oppure si preme F2. Apparirà così una finestra in cui è possibile assegnare un nome al file e scegliere dove salvarlo.
Per aprire un file usiamo la voce Open del menu File (oppure si può premere F1). Apparirà una finestra in cui verranno evidenziati, tramite un quadratino a fianco del nome, i file in formato "blend".