Come abbiamo visto nella lezione precedente il ruolo più importante è quello del server. Questo deve rispondere alle richieste del client e permettere di visualizzare le pagine Web. Questo compito è svolto da un software ben definito, il Web server. Quando si invia ad un Web server la richiesta di una pagina statica (ad esempio index.html) questo:
- Riconosce la richiesta.
- Cerca e, se presente, trova la pagina nel computer server.
- Invia la pagina al browser client che la visualizzerà.
Il Web server, quindi, non ha una logica di controllo che permetta di interpretare del codice e quindi è capace di gestire contenuti puramente statici: pagine HTML contenenti testi, foto, immagini, musica o animazioni. Ma non è in grado di garantire alcuna interattività con il visitatore tranne quella del saltare da una pagina ad un'altra tramite i link ipertestuali, cioè degli oggetti o del testo cliccando sui quali si accede ad un'altra pagina Web.
Ma se volessimo interagire con l'utente, permettere di fargli delle domande ed ottenere delle risposte, magari memorizzarle e conservarle per la sua prossima visita? Per poter fare cose del genere un Web server propriamente detto non è più sufficiente. Avremo bisogno di inserire della logica dietro alle semplici pagine HTML, degli algoritmi che ci permettano, ad esempio, di effettuare dei calcoli o tenere a memoria dei valori. Questo è permesso dagli Application server.