Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Richiesta per ASP.NET

Le richieste HTTP e un accenno sulla gestione dell'application server di ASP.NET
Le richieste HTTP e un accenno sulla gestione dell'application server di ASP.NET
Link copiato negli appunti

In questa lezione ripassiamo quello che succede in una tipica navigazione in internet. Un utente usa un browser, che è un programma "client", digita un indirizzo ed il client formula una richiesta e la inoltra fino al destinatario che è un altro programma fatto apposta per servire la richiesta: un web server.

Il web server interpreta la richiesta, compie delle elaborazioni e risponde inviando al client una pagina web. La pagina web in genere è composta da codice HTML/XHTML da regole CSS e da script che possono essere eseguiti direttamente dal client (tipicamente Javascript).

Sia il client sia il server possono trovarsi su un qualsiasi computer purchè tra loro possa essere stabilita una connessione internet (HTTP). Spesso, soprattutto nella fase di test delle applicazioni essi si trovano sulla medesima macchina. In questo caso in genere si dice che il server è sul nodo locale (localhost).

Naturalmente per dare risposte il server deve essere attivo, per questo una macchina che ospita un server web rimane accesa 24 ore su 24.

Abbiamo detto che il server prima di dare una risposta deve compiere una elaborazione. Nel caso si tratti della richiesta di una semplice pagina HMTL presente sulla macchina del server (detta "statica"), l'elaborazione consiste solo nel prelievo del file dalle cartelle locali.

Il client potrebbe richiedere anche una pagina che non è presente sulle cartelle locali ma che deve essere generata dinamicamente. In questo caso la richiesta è per una risorsa che contiene un programma (uno script lato server) fatto per "costruire" la pagina di risposta.

Questo script viene elaborato da un altro componente che è l'application server. Riepilogando quando arriva una richiesta per una pagina dinamica, il server la manda all'application server che risponde con la pagina HTML costruita ad hoc.

Nel nostro caso quando parliamo di "pagine dinamiche" ci riferiamo a pagine scritte in ASP.NET che si riconoscono per l'estensione ".aspx".

Il web server (per ASP ed ASP.NET tipicamente IIS: Internet Information Server) riconosce la richiesta ASP.NET e la invia all'application server. Il motore di processamento ASP.NET si occupa di compilare, se necessario, ed eseguire il codice della pagina che può essere scritto in uno dei linguaggi del Framework .NET, in genere C# o VB.net.

Ti consigliamo anche