Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Una panoramica sul Framework .NET e sulle potenzialità espresse dalla versione 2.0
Una panoramica sul Framework .NET e sulle potenzialità espresse dalla versione 2.0
Link copiato negli appunti

Come noto, il Framework .NET è una tecnologia composta da una infrastruttura di classi che possono essere usate da diversi linguaggi di programmazione ad oggetti (ad esempio C#, VB.NET, Visual C++ e J#) e per tutti i linguaggi il codice compilato risulta essere un codice cosiddetto "bytecode" uguale per tutti. In .NET questo codice è chiamato MSIL (Microsoft Intermediate Language). Il codice MSIL viene poi eseguito tramite una macchina virtuale detta CLR (Common Language Runtime).

Questo comportamento ricorda molto java e la JVM (Java Virtual Machine), con la differenza che oltre ad avere una potenziale portabilità su qualunque sistema operativo aggiunge la novità dello sviluppo in qualunque linguaggio di programmazione ad oggetti.

Nella pratica il Framework .NET funziona principalmente con sistemi Windows, anche se ci sono delle implementazioni come Mono per linux o Rotor per FreeBSD e Mac OS X che stanno prendendo piede.

In questa grossa innovazione anche le ASP (Active Server Pages) hanno subito una seria metamorfosi, tanto che ASP.NET ne conserva poco più che il nome.

Il Framework .NET", nella sua seconda versione, la 2.0, include significativi miglioramenti per ASP.NET, che ne è la parte orientata allo sviluppo di applicazioni web. Alcune caratteristiche come il code-behind, che permette di trattare in file separati il design della pagina ed il codice lato server, sono state ereditate e migliorate nella nuova versione, ma parecchie caratteristiche sono nuove di zecca.

Con ASP.NET 2.0, infatti, sono stati introdotti nuovi controlli per rendere più semplice lo sviluppo di pagine web dinamiche. Ad esempio si possono aggiungere menu di navigazione dell'applicazione in modo semplificato.

Fra i nuovi controlli vale la pena sottolineare i data control, che
rendono lo sviluppo visuale di accesso ai dati più semplice e diminuiscono la necessità di scrivere codice a mano.

Altra novità sono le Web Part con le quali si possono realizzare applicazioni che permettono all'utente dei gradi di personalizzazione della pagina direttamente online.

La realizzazione di "Master Page", permette di costruire ed utilizzare un layout per tutte le pagine dell'applicazione. L'uso dei Temi, fornisce poi, un modo per dare un aspetto consistente, a livello di applicazione, ai controlli e ai testi presenti nell'applicazione.

Come nelle precedenti versioni, l'applicazione realizzata, può essere precompilata, onde produrre un codice eseguibile, da portare sul server di produzione senza i sorgenti.

ASP.NET 2.0 produce codice compatibile con la maggior parte dei browser in circolazione. Per default, l'output prodotto soddisfa i requisiti XHTML 1.1, ma si può anche usare un "filtro dispositivo", per rendere un particolare controllo compatibile con un browser specifico.

Il Framework .NET 2.0 fornisce inoltre, il supporto per la creazione di applicazioni compatibili con la nuova generazione di processori a 64 bit. Applicazioni costruite apposta per i 64 bit, girano molto più velocemente delle stesse costruite per i 32 bit.

Con questa guida cerchiamo di esaminare e comprendere il funzionamento delle novità introdotte per sfruttarle al meglio nella creazione delle nostre applicazioni web.

Ti consigliamo anche