Gli strumenti che usiamo durante la guida sono Macromedia Flash e Flash Lite 1.1 . Non è indispensabile avere Flash Lite per chi usa la versione 8 di Flash, mentre chi usa la Mx 2004 ne avrà bisogno per testare le applicazioni, sarà ovviamente necessario anche un modello di cellulare che supporti Flash Lite.
Perché Flash Lite
I motivi della scelta sono molti, il principale è la diffusione di Flash Lite sui dispositivi mobili, tra l'altro in virtù di un accordo con Nokia in molti modelli presenti e futuri sarà integrato questo player, che comunque già ora è supportato da una vasta quantità di modelli di diversi produttori.
In secondo luogo il player Flash Lite ha capacità di animazione elevate, è infatti possibile creare con pochi passaggi animazioni dettagliate e accattivanti.
Un altro aspetto importante è il fatto che con Flash Lite quello che vediamo sul monitor del pc durante lo sviluppo corrisponde a quello che vedremo sul cellulare, per cui durante lo sviluppo il processo di test anche se avviene su una piattaforma diversa da quella finale sarà molto attendibile.
Per quanto riguarda invece i lati negativi di Flash Lite, esso attualmente (versione 1.1) usa la sintassi di Flash 4, per cui le potenzialità sono ridotte rispetto ad altri linguaggi; è prevista in futuro una nuova versione che renderà questo player molto avanzato anche come programmazione, ma già ora nonostante qualche limite è possibile creare delle applicazioni e dei giochi interessanti..
Perché Flash
Flash ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni e in particolar modo nelle ultime versioni si è avvicinato molto al mobile, come dimostra la nascita stessa di Flash Lite.
Possiamo considerare Flash 8 un ottimo strumento per lo sviluppo per cellulari soprattutto perché mette a disposizione un emulatore, ovvero uno strumento che ci premette di testare virtualmente la nostra creazione su più dispositivi.
Fino a Flash Mx 2004 era invece necessario trasferire il file .swf sul cellulare e testarlo con Flash Lite, ora invece basta il proprio pc per eseguire un processo di test molto attendibile e soprattutto su una grandissima varietà di modelli, senza che sia necessario acquistare una moltitudine di cellulari!
Oltre all'emulatore vi sono altri interessanti strumenti che facilitano lo sviluppo, come ad esempio la disponibilità di alcuni modelli (template), che consistono in file con già impostate le giuste dimensioni dello stage (area di lavoro), le impostazioni di esportazione e i comandi utilizzabili con Flash Lite.
Flash si è avvicinato molto al settore dello sviluppo mobile negli ultimi anni, è probabile che anche nelle prossime versioni portino miglioramenti e anche questo è un aspetto di cui tener conto: utilizzare uno strumento che potrebbe non essere migliorato nel tempo non sarebbe molto produttivo, mentre affidarsi ad uno strumento che si è molto avvicinato al mobile negli ultimi tempi da una buona garanzia di sviluppi futuri (come dimostrano le notizie riguardo Flash Lite 2.0)