Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 41 di 58
  • livello principiante
Indice lezioni

Vantaggi e svantaggi dei frames

Quali motivi per usare o non usare una struttura a Frame
Quali motivi per usare o non usare una struttura a Frame
Link copiato negli appunti

Abbiamo già visto all’inizio delle lezioni sui frames quali sono stati alcuni dei motivi di successo dei frames. E cioè:

  • Dal punto di vista dell’utente: evitare di ricaricare le parti comuni
  • Dal punto di vista del webmaster: includere il layout comune in pochi files
  • Dal punto di vista dell’utente: mantenere in vista alcuni punti del layout

Tuttavia gli svantaggi che comporta un uso scorretto di un layout a frame sono superiori ai vantaggi che possono derivare dal loro utilizzo.

I motori di ricerca infatti navigano di link in link attraverso il web per catturare contenuti da indicizzare.

È frequente allora che una struttura a frame sia inserita all’interno di un motore di ricerca in modo errato: a volte viene catturato solo un menù (

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

), altre volte compare soltanto la parte interna con il contenuto del frame e dunque viene perso ogni menu di navigazione (

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

).

Per evitare problematiche di questo genere, è meglio evitare di utilizzare una struttura a frame; o nel caso in cui la si desideri utilizzare è bene prevedere sin da subito dei metodi che ricostruiscano il frameset, nel caso in cui sia catturata soltanto una pagina interna. È possibile farlo utilizzando JavaScript (un linguaggio di programmazione lato-client).

C’è anche da dire che oggi molti dei motivi che rendevano vantaggioso l’utilizzo dei frames sono venuti meno: la banda a disposizione si è ampliata, i CSS alleggeriscono la struttura dei siti e rendono possibile alcune soluzioni che prima erano difficili (come quella di mantenere un menu di navigazione sempre a portata di mano), e la gestione dei contenuti può essere semplificata utilizzando le inclusioni lato server.

Viceversa una struttura a frame risulta molto vantaggiosa nel caso in cui si utilizzino delle vere e proprie applicazioni che utilizzano internet (come le piattaforme di e-learning, la webmail, eventuali aree riservate del sito con accesso tramite login e password). In questo caso la suddivisione dei contenuti evita di sovraccaricare il server (dal momento che così vengono ri-caricati solo le parti strettamente necessari), semplifica la gestione, e quindi si rivela estremamente utile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche