Gli attributi dei link servono ad aggiungere valore semantico o funzionale ai collegamenti. Vediamo di cosa sei tratta.
title
L'attributo title è molto importante, e serve per specificare un testo esplicativo per l'elemento a cui l'attributo è riferito (il title si può infatti utilizzare anche per elementi differenti dalle ancore). Questa spiegazione addizionale favorisce l'accessibilità del sito anche ai disabili, alle persone per esempio che hanno disturbi alla vista. Se lasciate il cursore del mouse per qualche secondo su un collegamento dotato di title, vedrete comparire una specie di etichetta con il testo specificato nel title
:
<a title="in HTML.it puoi trovare risorse per webmaster"
href="https://www.html.it/" target="_blank" >
Visita HTML.it
</a>
Ecco l'esempio:
L'attributo title
hreflang
Con "hreflang" si indica la lingua del documento: si tratta di un attributo che migliora l'accessibilità del sito, oltre ad essere potenzialmente utile per i motori di ricerca (l'attributo può essere utilizzato ad esempio per specificare la presenza di una sezione del proprio sito in lingua inglese):
Nel sito del <a rel="nofollow" href="http://www.w3c.org/" hreflang="eng" target="_blank">World Wide Web Consortium</a> puoi trovare le specifiche dell'HTML in lingua inglese
cioè:
target
È anche possibile specificare in quale finestra la pagina linkata deve essere aperta: di default infatti la pagina viene aperta all'interno del documento stesso, ma è possibile specificare che la pagina sia aperta in una nuova finestra:
<a target="_blank" href="http://www.html.it">visita HTML.IT</a>
cioè:
accesskey
Le accesskey sono delle scorciatoie "da tastiera" che potete utilizzare nel vostro sito. Si tratta di scegliere delle lettere della tastiera che - quando vengano digitate dall'utente - permettono di andare direttamente a determinate pagine. Per esempio potreste specificare che:
<a href="https://www.html.it/" accesskey="h" target="_blank" >Torna all'home page di HTML.it</a>
cioè:
In questa pagina digitando: ALT + h
oppure ALT + SHIFT + h