Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 91 di 93
  • livello avanzato
Indice lezioni

puntatori a stringhe

I puntatori possono essere anche associati a dei caratteri
I puntatori possono essere anche associati a dei caratteri
Link copiato negli appunti

Una costante stringa, come ad esempio "Hello World" viene, come si è già detto, memorizzata come array di caratteri con l'aggiunta di un carattere nullo alla fine della stringa. Poiché un puntatore a char può contenere l'indirizzo di un char, è possibile eseguire la definizione e l'inizializzazione in un'unica istruzione. Ad esempio anche in

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

:

char* stringa = "Hello World";

definisce la variabile puntatore a char stinga e la inizializza assegnandole l'indirizzo del primo carattere della stringa. Inoltre viene allocata memoria per tutta la stringa stessa. L'istruzione precedente si sarebbe potuta scrivere anche come:

char* stringa;
stringa = "Hello Word";

Anche in questo caso occorre capire che a stringa è stato assegnato l'indirizzo della stringa e non il suo contenuto (ovvero *stringa che punta alla lettere "H").

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche