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Software da usare: Mac OS

Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Mac OS
Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Mac OS
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Per finire i programmi per Macintosh e gli editor per il linguaggio C.

Mac

  • GCC - In MacOS X, il compilatore GCC è incluso avendo come base un
    sistema BSD di nome Darwin; quindi non c'è molto da dire, basta aprire una
    console ed è possibile iniziare ad usarlo; la compatibilità con quello per Linux
    dovrebbe essere praticamente assoluta.
  • CodeWarrior - Per
    MacOS Classic (7.x al 9.x) l'unico compilatore decente risulta essere
    CodeWarrior, che, però, non è gratuito. E' sicuramente un ottimo prodotto,
    disponibile, non solo per MacOS Classic, ma anche per MacOS X, Windows, Linux,
    Solaris, PalmOS. Vi consigliamo di comprarlo se ne avete realmente l'esigenza;
    cercando in rete potrete trovare altri compilatori, forse un po' meno potenti,
    ma gratuiti, per il vostro MacOS Classic.

EDITOR

  • Emacs - Ebbene si, Emacs è
    installabile anche su sistemi Mac, quindi ve ne consigliamo caldamente l'uso,
    soprattutto perché in questo modo potrete lavorare con il medesimo editor anche
    quando cambiate sistema operativo.
  • VIM - VIM, come Emacs, può girare
    tranquillamente su sistemi MAC, ed è quindi possibile sfruttare tutta la potenza
    di questo fantastico editor anche sui computer "con la mela", senza grossi
    problemi.
  • jEdit - Se avete problemi ad installare i
    due editor precedenti o se volete un editor, forse un po' meno potente, ma
    sicuramente più intuitivo e semplice da usare, la vostra scelta potrebbe
    ricadere sul famoso editor multipiattaforma sviluppato in
    Java.

Personalmente ritengo che l'accoppiata migliore sia
formata dal GCC come compilatore e da un editor a scelta tra
jEdit, Emacs e VIM, per due semplicissimi motivi, in primis
la diffusione di tali editor per praticamente tutti i sistemi operativi, a
seguire il fatto che in questo modo si imparano a compilare i programmi da
console, con l'enorme vantaggio di esperienza rispetto all'utilizzo di sistemi
automatici (IDE).

Ma la mia è una semplice opinione e nulla vi obbliga,
soprattutto se siete all'inizio, a non usare gli ambienti di sviluppo come
Dev-C++ o Kdevelop, visto che dovete imparare, se non riuscite a compilare con
il GCC, non fatevi problemi, questo non vi farà meno programmatori di altri
(anch'io per i primi anni di sviluppo, pur sapendo programmare abbastanza bene,
utilizzavo Dev-C++ per compilare i programmi).

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