Per finire i programmi per Macintosh e gli editor per il linguaggio C.
Mac
- GCC - In MacOS X, il compilatore GCC è incluso avendo come base un
sistema BSD di nome Darwin; quindi non c'è molto da dire, basta aprire una
console ed è possibile iniziare ad usarlo; la compatibilità con quello per Linux
dovrebbe essere praticamente assoluta. - CodeWarrior - Per
MacOS Classic (7.x al 9.x) l'unico compilatore decente risulta essere
CodeWarrior, che, però, non è gratuito. E' sicuramente un ottimo prodotto,
disponibile, non solo per MacOS Classic, ma anche per MacOS X, Windows, Linux,
Solaris, PalmOS. Vi consigliamo di comprarlo se ne avete realmente l'esigenza;
cercando in rete potrete trovare altri compilatori, forse un po' meno potenti,
ma gratuiti, per il vostro MacOS Classic.
EDITOR
- Emacs - Ebbene si, Emacs è
installabile anche su sistemi Mac, quindi ve ne consigliamo caldamente l'uso,
soprattutto perché in questo modo potrete lavorare con il medesimo editor anche
quando cambiate sistema operativo. - VIM - VIM, come Emacs, può girare
tranquillamente su sistemi MAC, ed è quindi possibile sfruttare tutta la potenza
di questo fantastico editor anche sui computer "con la mela", senza grossi
problemi. - jEdit - Se avete problemi ad installare i
due editor precedenti o se volete un editor, forse un po' meno potente, ma
sicuramente più intuitivo e semplice da usare, la vostra scelta potrebbe
ricadere sul famoso editor multipiattaforma sviluppato in
Java.
Personalmente ritengo che l'accoppiata migliore sia
formata dal GCC come compilatore e da un editor a scelta tra
jEdit, Emacs e VIM, per due semplicissimi motivi, in primis
la diffusione di tali editor per praticamente tutti i sistemi operativi, a
seguire il fatto che in questo modo si imparano a compilare i programmi da
console, con l'enorme vantaggio di esperienza rispetto all'utilizzo di sistemi
automatici (IDE).
Ma la mia è una semplice opinione e nulla vi obbliga,
soprattutto se siete all'inizio, a non usare gli ambienti di sviluppo come
Dev-C++ o Kdevelop, visto che dovete imparare, se non riuscite a compilare con
il GCC, non fatevi problemi, questo non vi farà meno programmatori di altri
(anch'io per i primi anni di sviluppo, pur sapendo programmare abbastanza bene,
utilizzavo Dev-C++ per compilare i programmi).