Il corso che state per seguire si rivolge ai webmaster alle prime armi. Il lettore ideale è quello che ha appena terminato di studiare la guida all'HTML e ha incominciato a comporre le sue prime pagine. Nelle seguenti lezioni non verrà dunque dato per scontato nulla: non è richiesta la capacità di saper programmare, né una grande esperienza nel web publishing.
Si tratta di lezioni con una finalità prevalentemente pratica: si vuol far sì che il webmaster sia in grado di operare autonomamente con JavaScript, e che quindi sia in grado di comprendere la sintassi, di poter modificare a seconda delle proprie necessità i gadget trovati in rete, e di poter creare autonomamente il codice che gli occorre per le proprie pagine.
È anche importante sottolineare che l'ottica non è quella del "programmatore puro", ma è appunto quella del webmaster che si trova ad usare JavaScript per "aggiustare" o "abbellire le proprie pagine: faremo quindi molti esempi inerenti le differenze tra i browser, le diversità di risoluzione del monitor, e analizzeremo molte situazioni di "quotidiano webpublishing".
Data la finalità "pratica" molti concetti teorici verranno soltanto accennati, altri verranno volutamente omessi o posticipati (in quanto non ritenuti fondamentali nell'ottica del webmaster o della situazione che si sta analizzando).
Pertanto, pur essendo questo corso perfettamente autonomo, chi volesse approfondire gli aspetti teorici al termine della lettura può utilmente consultare il Corso di JavaScript.