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Figure geometriche e testo

Graphics permette di disegnare dei rettangoli, cerchi, ellissi, poligoni, testo e archi. Vediamo come
Graphics permette di disegnare dei rettangoli, cerchi, ellissi, poligoni, testo e archi. Vediamo come
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Rettangoli

Graphics permette di disegnare dei rettangoli specificandone due spigoli opposti usando il metodo:

drawRect(Iniziox,Inizioy,Finex,Finey);

questo metodo è equivalente a:

drawLine(Iniziox,Inizioy,Finex,Inizioy);
drawLine(Iniziox,Inizioy,Iniziox,Finey);
drawLine(Finex,Inizioy,Finex,Finey);
drawLine(Iniziox,Finey,Finex,Finey);

è possibile anche costruire rettangoli che danno una specie di effetto rialzato o incavato usando il metodo draw3DRect(int x,int y,int larghezza,int altezza,boolean rialzato) e rettangoli con gli spigoli arrotondati con il metodo drawRoundRect(int x, int y, int larghezza, int altezza, int larghezzaArco, int altezzaArco).
E' inoltre possibile colorare all'interno tutte le figure chiuse usando i metodi fill, ad esempio per colorare un RoundRect bisogna usare fillRoundRect, che ha glistessi parametri della corrispondente draw.

Cerchi ed ellissi

Si può disegnare una ellisse usando la drawOval (int x, int y, int larghezza,int altezza) e colorarla usando la fillOval(int x, int y, int larghezza,int altezza).
Se altezza e altezza sono uguali si disegna un cerchio.

Poligoni

Usando la drawPolygon si disegna un generico poligono. Esistono due tipi di drawPolygon:

drawPoligon( int[] PUNTIx, int PUNTIy, int NUMEROPUNTI);

e

drawPolygon (Polygon p)

La seconda usa un oggetto della classe Polygon, che definisce un poligono.
Esistono le corrispondenti fillPolygon.

Testo

Per disegnare una stringa si può usare il metodo drawString (String TESTO, int x, int y);
Un testo può essere disegnato con diverse font, per cambiare le font Graphics mette a disposizione il metodo setfont(font font), dove font è l'oggetto che definisce il tipo di carattere.
font è la classe che definisce i caratteri, è possibile instanziarla creando uno specifico font, usando font(String name, int style, int size).
font è una classe abbastanza complicata, però è facile trovare ed usare i fonts del sistema mentre si esegue un programma java:
Nelle vecchie versioni di java baste scrivere:

String [] NOMI=Toolkit.getdefaultToolkit().getfontList();

Mentre nelle nuove versioni di Java (da JDK 1.2 )

String [] NOMI=GraphicsEnvironment.
getLocalGraphicsEnvironment().
getAvailablefontFamilyNames();

è poi facile instanziare oggetti font conoscendo i nomi.

Archi

Si possono disegnare degli archi usando drawArc(int x, int y, int larghezza, int altezza, int angoloIniziale, int angoloArco)

L'uso di tutti questi metodi è illustrato nell'esempio seguente.
Il file che lo manda in esecuzione è:

<html>
<head>
<title>
Applet grafDemo (grafDemo.class)
</title>
</head>
<body>
<APPLET code="grafDemo.class" width=500 height=400>
</APPLET>
</body>
</html>

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