In questa lezione vediamo come cambiare un colore di un oggetto in un'immagine mantenendo inalterate le luci che lo modellano e come rendere i colori più realistici e bilanciati.
Queste tecniche tornano utili quando si voglia dare alle immagini, soprattutto foto, proprietà cromatiche che si adattino bene al layout di un sito web.
Modificare il colore
Ci serviamo della finestra «Tonalità-Saturazione». Vediamo per esempio come cambiare il colore della carrozzeria di una automobile.
Una volta aperta l'immagine da modificare, andiamo sul pannello «Tonalità-Saturazione» dal menù Strumenti>Strumenti di Colore.
Possiamo scegliere quale colore primario modificare, nel nostro caso interveniamo solo sul giallo, quindi scegliamo Y (yellow).
Impostiamo la tonalità di colore agendo sui tre sliders di tonalità, luminosità e saturazione come in figura.Con la stessa tecnica possiamo ottenere più gradazioni di colore.
Infine salviamo le nostre immagini dal menù File>Salva con nome... rinominiamo i file, scegliamo in quale cartella salvarli ed il formato di destinazione. In questo caso abbiamo scelto di esportare l'immagine come Jpg con un fattore di compressione di 60.
Il bilanciamento dei colori
Serve per correggere piccoli difetti cromatici di una foto. Prendiamo come esempio un'immagine, facendo attenzione alla foto possiamo notare una dominante di colore ciano, principalmente nei mezzitoni.
Per correggere questa componente di colore usiamo lo strumento Bilanciamento di Colore.Come già descritto precedentemente nella guida, questo strumento ci permette di correggere per ogni singolo canale le ombre, i mezzitoni e le luci.
Nel nostro caso andremo a diminuire la componente di ciano nei mezzitoni, e daremo un po' di calore all'immagine aggiungendo una piccola quantità di rosso.
Con queste semplici e piccole correzioni la nostra immagine ora ha acquistato dei toni più naturali. Possiamo applicare la stessa tecnica su altre immagini procedendo per gradi, effettuando lievi variazioni dei toni per non falsare troppo il bilanciamento originale dei colori.