Le animazioni che si possono realizzare con Director sono molteplici. Inizieremo dalle animazioni più semplici utilizzando le tecniche di base per arrivare a forme più complesse di animazioni. Per alcune funzioni abbiamo bisogno, per comodità, che sullo Score si aprà la finestra d'ispezione, dunque clicchiamo su View - Sprote Toolbar o premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+H.
Prima di iniziare dobbiamo avere ben chiaro il concetto dei frame e dei keyframe. I frame indicano per quanto tempo esiste uno sprite, mentre i keyframe indicano in quale punto è possibile che lo sprite compia qualcosa.
Iniziamo dunque a creare un'immagine da usare per la nostra animazione. Apriamo il Paint Window (Ctrl+5) e creiamo un cerchio pieno, fatto questo chiudiamo la nostra finestra. Automaticamente il nostro cerchio verrà inserito all'interno della finestra Cast. Teniamo premuto il tasto sinistro del mouse e trasciniamo l'elemento all'interno dello Stage. A questo punto selezioniamo Step Recording che si trova sotto Control e in corrispondenza del primo canale viene visualizzata una freccia rossa che indica che la procedura di registrazione è avviata:
Selezioniamo Step Forward che si trova sempre sotto Control o premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Tasto direzionale destro e successivamente ripremiamo il tasto direzionale in modo da spostare lo sprite. Ripetiamo l'operazione per tre volte, una volta finito riavvolgiamo il filmato e premiamo su Play. Come vedete il nostro cerchio si anima lungo l'asse orizzontale. Possiamo a questo punto cambiare il tipo di percorso dell'animazione. Il procedimento è molto semplice e basterà cliccare sul keyframe nello Score che vogliamo modificare, selezionare il nostro cerchio sullo Stage, spostarlo per esempio verso l'alto, riavvolgere ed eseguire il filmato.
Esempio da scaricare: Biglia.dir
Esempio da scaricare: Orologio.dir