tramite ColdFusion potremo inviare messaggi di posta elettronica: ad esempio, sul sito vogliamo mettere un form che invii un messaggio e-mail al webmaster. ColdFusion ha bisogno di sapere quale server può usare per inviare la posta elettronica. Quindi scegliamo Mail server da ColdFusion Administrator e inseriamo nel campo Mail server il server SMTP.
Il server SMTP che possiamo utilizzare è quello del provider che ci fornisce la connessione ad Internet. Conviene informarsi presso il provider per sapere qual è l'indirizzo del server SMTP. In genere è quello utilizzato anche per la normale posta elettronica (mail.libero.it per Libero/Infostrada, smtp.tiscali.it per Tiscali e così via; sul web sono disponibili risorse con i principali parametri mail dei maggiori provider).
Ignoriamo le tre voci successive e attiviamo la casella Verify Mail Server Connection per verificare, appunto, la connessione al mail server. Scendiamo poco più sotto e clicchiamo su Submit Changes per salvare le impostazioni.
Se il server SMTP inserito non è esistente, un messaggio "Connection Verification Failed!" ci avviserà che c'è qualche problema.