Interazione mediante input di testo
Il Test 1 presenta all’utente la prima domanda
ed una casella di testo in cui l’utente dovrà digitare la risposta. Il
test accetta una sola risposta esatta.
La struttura del quiz è molto semplice: la solita pagina Display contenente
gli elementi grafici e un’icona di interazione lungo la quale sono distribuite,
in forma di icone Display, le due azioni programmate in funzione della risposta dell’utente. La prima delle due
contiene il messaggio che appare in caso di risposta esatta. La seconda mostra
invece il testo relativo ad una risposta errata.
Entrambe le pagine vengono attivate dalle due icone poste sopra di esse. Queste
sono state impostate come Response di tipo Text Entry nei rispettivi
pannelli delle Proprietà. L’immagine sottostante mostra le impostazioni
configurate per la prima.
Come si nota, nella casella Pattern è stato inserito il testo della
risposta esatta. In questo caso abbiamo usato l’operatore logico OR,
poiché la risposta può essere scritta in due varianti linguistiche: Cyan o Ciano.
Le altre opzioni gestiscono ulteriori varianti che non richiedono particolari
spiegazioni.
Le stesse impostazioni sono valide anche per il secondo Response. L’unica
e ovvia differenza è data dal contenuto della casella Pattern. Si è usato
il classico simbolo asterisco per cui qualsiasi testo digitato diverso da Cyan
e Ciano, condurrà l’utente verso la pagina che informa dell’esito
negativo.