Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ZFS nativo per Linux

Link copiato negli appunti

ZFS è il filesystem open sviluppato per Solaris/OpenSolaris di cui Sun/Oracle va orgogliosamente fiera, date le sue avanzate caratteristiche di capacità, continuous integrity checking, deduplicazione, creazione di snapshot e altro.

Un´implementazione ZFS per Linux è disponibile da tempo via FUSE, in user space; non è tuttavia possibile incorporare ZFS nel kernel per motivi di incompatibilità delle licenze.

Per dirla tutta, un sistema operativo con ZFS come filesystem è anche alla base delle motivazioni che hanno portato gli sviluppatori Debian a sostegno dell´ultimo nato (ancora in fase travaglio), GNU/KFreeBSD.

Comunque sia, una risposta sull´integrazione di ZFS e kernel Linux (Oracle non sembra intenzionata a modificare la licenza del suo filesystem) viene data dagli sviluppatori del Lawrence Livermore National Laboratory con un port (ancora in fase sperimentale).

Il port consiste di un kernel module, che chiaramente non potrà esser incorporato che dagli utilizzatori stessi nella loro distribuzione Linux preferita.

Che sia tempo di uniformare anche le licenze open?

Ti consigliamo anche