Chi si interessa di sistemi operativi desktop da più di qualche anno avrà sentito parlare almeno una volta di BeOS: OS dalla vita travagliata che negli ultimi suoi anni di vita era riuscito ad attrarre un discreto numero di utenti grazie al design pulito, alla sua velocità e alle sue capacità multimediali.
Progetti come Haiku stanno provando a ricreare un sistema operativo che sia il più simile possibile all´originale (kernel incluso) mentre altri, come ZevenOS, puntano ad unire i punti di forza del fu BeOS con quelli di Linux.
Il risultato è un sistema operativo basato su Linux (in particolare su Ubuntu 9.04) che si rifà al look e alla semplicità di utilizzo dell´originario BeOS: sono presenti il classico menù di avvio e le tradizionali decorazioni (gialle) delle finestre ma anche una serie di strumenti come MAGI2 e Encode che ampliano le capacità del sistema.
Curiosi di provarlo? Date e un´occhiata alla nostra galleria di screenshot e se siete interessati scaricate l´immagine ISO di ZevenOS 1.9 utilizzando BitTorrent. Sul blog del progetto potete anche leggere l´annuncio ufficiale del rilascio della versione 1.9, preview della futura 2.0.
[nggallery id=26]