La notizia era nell'aria: da qualche mese si parlava della possibile migrazione di Zend Studio su Eclipse... solo non la si aspettava così presto!
Fresca fresca, mi è appena arrivata una email della quale pubblico l'apertura.
Zend annuncia il lancio di Zend Studio per Eclipse versione beta.
Questa beta release, a cui viene associato il nome in codice Neon, si basa sulla consolidata tecnologia di Zend Studio e sul progetto Eclipse PDT (PHP Developer Tool). Zend Studio per Eclipse è il migliore IDE per PHP, infatti mette a disposizione degli sviluppatori numerose funzionalità professionali avanzate congiunte con il supporto multi-linguaggio di Eclipse e con le estensioni plug-in. Una volta rilasciato Neon, gli utilizzatori otterranno una licenza sia per Zend Studio stand alone che per i prodotti basati su Eclipse. Zend offrirà Zend Studio for Eclipse anche a tutti coloro che già possiedono un abbonamento di assistenza per Zend Studio.
La nuova versione di Zend Studio, chiamata Neon, è quindi già disponibile per utenti registrati al sito Zend. àˆ completamente integrata in Eclipse, dunque è possibile installare nella piattaforma qualsiasi plugin a scelta tra i numerosissimi disponibili.
Seguendo l'installazione di default non mi è stato possibile installare Zend Studio sulla mia versione di Eclipse esistente. Devo ancora verificare se è disponibile qualche opzione avanzata o se mi toccherà trasportare il mio Eclipse e plugin annessi sulla versione alla base di Zend Studio.
àˆ ancora presto per esprimere un giudizio complessivo sulle performance e le caratteristiche, ma a sorpresa scopro che tra i tipi di progetti disponibili è inserito anche Zend Framework.
Non più di qualche giorno fa mi chiedevo quando avremmo avuto un editor con interazioni avanzate per i framework PHP, un po' come gli editor disponibili per Rails. Sembra che Zend si sia posta la mia stessa domanda ed abbia deciso di fornire una risposta!