Da qualche giorno è disponibile la Zebd Studio 10 beta, l'IDE sviluppato da Zend Tecnologies e basato sul plugin PHP Development Tools (PDT) di Eclipse.
La nuova versione della piattaforma per lo sviluppo professionale in PHP si basa sull'ultima versione di Eclipse (versione 4.2) e sull'ultima release di PHP (la 5.4). Tra le nuove caratteristiche più importanti vi è sicuramente l'integrazione con l'ultima versione del famoso framework di casa Zend, Zend Framework 2, integrazione che è molto utile per scrivere codice in maniera più efficiente ed ottimizzata.
Altre interessanti novità di questa versione sono gli strumenti utili per lo sviluppo di applicazioni mobile. Infatti è stata dedicata particolare attenzione alla possibilità di costruire applicazioni mobile multi-platform connesse al cloud: Zend Studio 10 permette di realizzare prototipi grafici delle applicazioni, sia lato client che lato server, un utile strumento per la progettazione che grazie all'approccio visuale e al drag-and-drop è davvero facile da utilizzare.
Inoltre grazie all'integrazione con jQuery e PhoneGap è possibile sviluppare, testare ed effettuare il deploy di app che possiamo rilasciare per i più diffusi sistemi operativi mobile, tra cui Android, iOS, Windows Phone e altri.
La versione trial è disponibile sul sito di Zend.