Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Zend Server vs Xampp

Link copiato negli appunti

Zend Server è il Web Application Server (WAS) per lo sviluppo in PHP di Zend Technologies. Giunto alla versione 5.0, è un WAS concepito per lo sviluppo di applicazioni PHP enterprise, che richiedono un alto livello di prestazioni, affidabilità  e sicurezza.

Viene distribuito in due versioni, quella commerciale e quella gratuita: la principale differenza è che la versione commerciale è fornita di potenti strumenti per monitorare le applicazioni PHP, e di moduli addizionali per la gestione del page caching e del data caching.

Zend Server è disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Linux e Mac): diventa quindi interessante confrontare questa piattaforma con una tra quelle più diffuse ed utilizzate in ambiente PHP, Xampp.

Le differenze tra le due piattaforme sono evidenti sin dal processo di installazione: Zend Server permette l'installazione e la configurazione di moduli aggiuntivi non disponibili nella piattaforma rivale, come ad esempio la connettività  al codice Java e quella out-of-the-box a tutte le banche date comuni.

Un'altra importante differenza che gioca a favore del WAS della Zend Technologies è che Zend Server configura un ambiente che nativamente installa anche Zend Framework e Zend Tool Framework, un importante ed efficace strumento RAD per lo sviluppo di applicazioni enterprise basate su Zend Framework.

Anche la gestione dei moduli del web server differisce di molto: Zend Server mette a disposizione una comodissima e semplicissima interfaccia web che con soli due “click” permette di attivare / disattivare i moduli che configurano il nostro ambiente di sviluppo.

Il risultato di questo confronto sembra senza dubbio a favore del prodotto rilasciato dalla Zend: del resto è qui che nasce il PHP! Tutti d'accordo?

Ti consigliamo anche