Gabriele mi ha anticipato segnalando la news della prima beta di Symfony, uno tra i più famosi framework per PHP. Ma questa non è l'unica novità recente in ambito di PHP framework.
In giornata Bill Karwin, Product Engineering Manager, ha pubblicato alcuni aggiornamenti relativi a Zend framework, un progetto, che definirei emergente, già anticipato su questo blog in occasione della release 0.1.4.
Nel suo intervento Bill Karvin ha anticipato una prima bozza della roadmap di sviluppo che porterà al rilascio della prima release beta. Per la metà di dicembre è attesa la preview release 0.6.0, con l'introduzione di Zend_Auth per la gestione dell'autenticazione utente, Zend Memory per la gestione di grandi porzioni di dati e Zend_Search_Lucene, un parser per query Lucene-compatible.
La release 0.6.0 sarà inoltre la prima versione ad integrare al suo interno anche Zend_Gdata, un ottimo package rilasciato un mese fa per interagire con alcuni servizi di Google attraverso il suo formato GData.
Zend Framework 1.0 Release Candidate è atteso per la fine di marzo 2007.
Confesso che seguo molto da vicino, issue tracker alla mano, lo sviluppo di Zend Framework. Mi piace l'eleganza che contraddistingue le modalità di sviluppo ma soprattutto la sua modularità che lo rende riutilizzabile anche a pezzi, implementando solo i singoli package necessari. La dipendenza di ogni singolo package dal resto del framework è minima ed è possibile utilizzare singoli oggetti senza dover installare tutti i componenti e, soprattutto, stravolgere la gerarchia della directory del webserver, cosa che avviene con molti altri prodotti dove l'evoluta architettura MVC vincola l'intero progetto.