Come annunciato da Simone nel post La settimana dei web framework, è stata da poco rilasciata la release numero 1.6 del Zend framework.
Una delle novità principali è la collaborazione stretta con la libreria Javascript Dojo: lo scopo finale è quello di utilizzare Zend Framework anche come piattaforma per la creazione di applicazioni Ajax-Based (in pure stile Dojo).
Tra le novità e le migliorie troviamo inoltre Zend_Paginator, un nuovo componente che permette di "disporre" i nostri dati in più pagine o gruppi di pagine, Zend_File_Transfer che permette il trasferimento di file tra più postazioni, e ancora Zend_Text_Figlet, aggiunta del servizio ReCaptcha, Zend_Wildfire Component (supporta il protocollo Wildfire), nuovi componenti per i form quali File Upload Form Element e Captcha Form Element.
Il nuovo componente Zend_Json_Server permette infine di usufruire della potenza di JSON-RPC fondendo le caratteristiche offerte da Dojo con quelle di Zend Framework.
Zend_Soap, uno dei protocolli più importanti, che permette di usufruire dei servizi SOAP tramite PHP, è stato ulteriormente migliorato per lavorare sia in modalità WSDL sia in modalità non-WSDL.
Zend Framework 1.6, come Dojo, è rilasciato mediante licenza BSD ed è disponibile per il download in due versioni: full (contiene Dojo, demo e test) e minimal.