Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Zemlin: idiota chi non contribuisce all´open source

Link copiato negli appunti

Nel pieno dei festeggiamenti per i vent´anni di Linux torna a farsi sentire Jim Zemlin, il direttore esecutivo della Linux Foundation, che in un´intervista parla dei contributi mai resi a Linux, parlando in termini non proprio amichevoli:

Non è la cosa giusta da fare per questioni morali o perché diciamo che dovrebbe essere fatto. È perché siete idioti se non lo fate. Siete idioti perché il motivo principale per cui state usando l´open source è condividere collettivamente lo sviluppo e allo stesso tempo mantenere il software. Lasciate che ve lo dica, mantenere la propria versione di Linux non è economico, né facile.

L´esempio più calzante potrebbe essere proprio Ubuntu: in una recente classifica stilata da LWN, non compare neanche tra i primi 30 contributori del kernel Linux.

Zemlin tuttavia sgombra il campo dai dubbi:

Per essere chiari, lo staff Canonical, gli ingegneri, il management non sono idioti. Se continueranno a crescere penso che sarà loro interesse contribuire a Linux.

In conclusione dell´intervista Zemlin ha offerto anche una sua visione del futuro di Linux: il successo del pinguino sarà sempre meno legato al desktop e sempre più ai dispositivi mobili, il riferimento è ovviamente per Android, che ha permesso la diffusione di Linux nel grande pubblico decretando un netto successo del pinguino.

Ti consigliamo anche