Esiste una letteratura sconfinata in merito al project management. Parimenti, esistono tantissimi software che promettono di risolvere ogni tipo di problema e rendere la vita del project manager semplice e lineare.
Zcope non fa eccezione. Si tratta di un Web service che propone uno strumento unico per gestire progetti, workflow e documenti. In un unico ambiente integrato avrete a disposizione tutte le più utili funzionalità per gestire il vostro team.
Tutto gira attorno a una interfaccia dinamica ed esteticamente molto gradevole, ottenuta tramite effetti AJAX. Zcope fa uso di grafici ed elementi visuali per mostrare i dati su cui lavoriamo.
Abbiamo a disposizione un blog condiviso su cui scrivere aggiornamenti, tenere i contatti con i membri del team e comunicare ogni tipo di idea. Si possono condividere tutti i tipi di documenti: basta eseguire un upload (nei limiti di spazio del nostro account) e definire i permessi di lettura per gli altri utenti. Possiamo tenere traccia del progresso nel lavoro tramite task e milestone e quindi valutare costi e uso del budget definito. Quindi abbiamo a disposizione un pratico calendario che svolge il ruolo di storico e di organizzatore delle attività future.
àˆ possibile provare Zcope per un mese in modo gratuito, valutandone la bontà per un eventuale piano di abbonamento. Questi ultimi si differenziano essenzialmente per i seguenti parametri: spazio disco a disposizione, numero di progetti gestibili, numero di project manager e di membri del team.