Una delle operazioni comuni nella creazione di un sito o di un programma in Flash è probabilmente il caricamento di contenuti multimediali esterni al filmato principale.
Come impostazione predefinita il Flash Player permette di caricare i formati .gif, .jpg e .png, solitamente sufficienti per la maggior parte degli utilizzi; qualora però le vostre necessità fossero più particolari, potreste trovare interessante ZaaIL, una libreria Actionscript 3 che permette di aggiungere il supporto di ben 43 nuovi formati.
ZaaIL, rilasciata dagli ZaaLabs, è il porting (eseguito grazie ad Alchemy) della libreria C DevIL e permette di caricare tramite Actionscript 3 (quindi sia nei siti in Flash che negli applicativi AIR) i seguenti formati di immagine:
- Blizzard game textures – .blp
- Windows Bitmap – .bmp
- Multi-PCX – .dcx
- DirectDraw Surface – .dds
- Dicom – .dicom, .dcm
- Flexible Image Transport System – .fits, .fit
- Graphics Interchange Format – .gif
- Radiance High Dynamic – .hdr
- Macintosh icon – .icns
- Windows icon/cursor – .ico, .cur
- Interchange File Format – .iff
- Interlaced Bitmap – .lbm, .ilbm
- Infinity Ward Image (doesn’t work with MW2 iwi files) – .iwi
- Jpeg – .jpg, .jpe, .jpeg
- Jpeg 2000 – .jp2
- Homeworld texture – .lif
- Half-Life Model – .mdl
- MPEG-1 Audio Layer 3 (Amazon MP3s work, Apple’s do not) – .mp3
- Kodak PhotoCD – .pcd
- ZSoft PCX – .pcx
- Softimage PIC – .pic
- Alias | Wavefront – .pix
- Portable Network Graphics – .png
- Portable Anymap – .pbm, .pgm, .pnm, .pnm
- Adobe PhotoShop – .psd
- PaintShop Pro – .psp
- Pixar – .pxr
- Raw data – .raw
- Homeworld 2 Texture – .rot
- Silicon Graphics – .sgi, .bw, .rgb, .rgba
- Sun Microsystems, .sun
- Creative Assembly Texture – .texture
- Truevision Targa – .tga
- Tagged Image File Format – .tif
- Gamecube Texture – .tpl
- Unreal Texture – .utx
- Valve Texture Format – .vtf
- Game Archive – .wad
- Quake 2 Texture – .wal
- Wireless Bitmap File Format – .wbmp
- HD Photo – .wdp, .hdp
- X Pixel Map – .xpm
- Doom Graphics
àˆ disponibile anche un esempio della libreria in azione.
Al momento è possibile solo caricare questi formati, per le prossime release è annunciata anche la possibilità di salvare in almeno 20 di questi formati (non è però stato specificato quali).