Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ZaaIL, caricare 43 nuovi formati tramite Actionscript 3

Link copiato negli appunti

Una delle operazioni comuni nella creazione di un sito o di un programma in Flash è probabilmente il caricamento di contenuti multimediali esterni al filmato principale.

Come impostazione predefinita il Flash Player permette di caricare i formati .gif, .jpg e .png, solitamente sufficienti per la maggior parte degli utilizzi; qualora però le vostre necessità  fossero più particolari, potreste trovare interessante ZaaIL, una libreria Actionscript 3 che permette di aggiungere il supporto di ben 43 nuovi formati.

ZaaIL, rilasciata dagli ZaaLabs, è il porting (eseguito grazie ad Alchemy) della libreria C DevIL e permette di caricare tramite Actionscript 3 (quindi sia nei siti in Flash che negli applicativi AIR) i seguenti formati di immagine:

  • Blizzard game textures – .blp
  • Windows Bitmap – .bmp
  • Multi-PCX – .dcx
  • DirectDraw Surface – .dds
  • Dicom – .dicom, .dcm
  • Flexible Image Transport System – .fits, .fit
  • Graphics Interchange Format – .gif
  • Radiance High Dynamic – .hdr
  • Macintosh icon – .icns
  • Windows icon/cursor – .ico, .cur
  • Interchange File Format – .iff
  • Interlaced Bitmap – .lbm, .ilbm
  • Infinity Ward Image (doesn’t work with MW2 iwi files) – .iwi
  • Jpeg – .jpg, .jpe, .jpeg
  • Jpeg 2000 – .jp2
  • Homeworld texture – .lif
  • Half-Life Model – .mdl
  • MPEG-1 Audio Layer 3 (Amazon MP3s work, Apple’s do not) – .mp3
  • Kodak PhotoCD – .pcd
  • ZSoft PCX – .pcx
  • Softimage PIC – .pic
  • Alias | Wavefront – .pix
  • Portable Network Graphics – .png
  • Portable Anymap – .pbm, .pgm, .pnm, .pnm
  • Adobe PhotoShop – .psd
  • PaintShop Pro – .psp
  • Pixar – .pxr
  • Raw data – .raw
  • Homeworld 2 Texture – .rot
  • Silicon Graphics – .sgi, .bw, .rgb, .rgba
  • Sun Microsystems, .sun
  • Creative Assembly Texture – .texture
  • Truevision Targa – .tga
  • Tagged Image File Format – .tif
  • Gamecube Texture – .tpl
  • Unreal Texture – .utx
  • Valve Texture Format – .vtf
  • Game Archive – .wad
  • Quake 2 Texture – .wal
  • Wireless Bitmap File Format – .wbmp
  • HD Photo – .wdp, .hdp
  • X Pixel Map – .xpm
  • Doom Graphics

àˆ disponibile anche un esempio della libreria in azione.
Al momento è possibile solo caricare questi formati, per le prossime release è annunciata anche la possibilità  di salvare in almeno 20 di questi formati (non è però stato specificato quali).

Ti consigliamo anche