yEd è un interessante tool gratuito e specializzato nel design di diverse tipologie di diagrammi. Disponibile sia come applicazione web sia come applicazione desktop, yEd mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per generare semplicemente ed efficacemente diagrammi di flusso, UML, reti di computer e molto altro ancora.
Tra le caratteristiche principali spicca sicuramente il potente tool di importazione e di esportazione: è possibile importare dati da file Excel o XML ed esportare il proprio lavoro nei formati più comuni ed utilizzati sul web (PNG, PDF, SWF, JPG, ecc.).
L'interfaccia è intuitiva e decisamente usabile, grazie alla possibilità di utilizzare il drag'n'drop per la costruzione dei diagrammi e ad layout chiaro anche se essenziale.
La sezione dedicata ai diagrammi UML è piuttosto scarna, ma combinando gli elementi UML a disposizione con quelli di altre sezioni forniti dalla Palette (Flowchart e Entity Relationship in primis) si riescono ad ottenere risultati più che accettabili. Ogni elemento è altamente personalizzabile attraverso le proprietà e agli attributi forniti dalla Properties View: si possono modificare testi, colori, dimensioni, descrizioni e molto altro ancora praticamente per ogni oggetto del nostro diagramma.
L'elenco completo delle caratteristiche principali di yEd è disponibile al seguente indirizzo, mentre da qui è possibile scaricare le versione desktop per le principali piattaforme attualmente disponibili (Windows, Linux, Mac).