Uno degli argomenti più discussi in questi ultimi giorni è la notizia del successo di un nuovo browser alternativo in Russia. Yandex, omonimo nome di una compagnia di servizi che spopola in terra Russa; tale progetto per la navigazione Web ha registrato di recente il lancio di una versione anche per GNU/Linux, seppur in versione beta.
Ad ora, questo prodotto è dato al 6% del mercato Russo con ampi margini di miglioramento visto l´arrivo imminente di versioni per Android e iOS. Tecnicamente esso si basa su Google Chromium, cioè la versione per i test su cui si basa anche Google Chrome, ma non ne è una copia. Ciò appare immediatamente evidente dalla differente impostazione del layout, un elemento che dimostra una netta separazione tra il prodotto base e il nuovo prodotto.
Il provider dell´applicazione ha effettuato una forte riadattamento dell´impianto originale integrando un nuovo search engine (il proprio), nuove impostazioni personalizzate e personalizzabili, una nuova pagina di avvio e alcuni segnalibri preimpostati.
Yandex Browser è disponibile per il download tramite pacchetti in formato .deb
e .rpm
precompilati; ma è il suo utilizzo è molto complesso per chi non comprende e padroneggia il Cirillico, essendo questa la lingua di default.
Via OMGUbuntu