Grandi manovre all´orizzonte per X.org: l´abbandono di HAL da parte della comunità obbliga infatti gli sviluppatori del server grafico a pianificare strategie che permetteranno di ridurre al minimo i problemi legati a questa migrazione.
Il primo passo è stato quello di creare sul wiki del progetto una pagina dedicata all´argomento e, stando a quanto scritto, sembrerebbe che al termine della migrazione si avrà un server grafico molto più legato al codice della piattaforma (componenti per Linux, per Solaris, per FreBSD, etc).
Tempistiche precise non sono ancora state stimate ma è probabile che qualche cambiamento possa essere già presente in X Server 1.8, previsto per marzo 2010; questo escluderebbe di fatto l´integrazione dell´ultimo server grafico in Ubuntu Lucid Lynx.
Rimanendo in tema vorremmo inoltre segnalare agli utenti openSUSE/SLES/SLED che Novell intende terminare lo sviluppo dello strumento di configurazione Sax2 per concentrarsi maggiormente su applet desktop che interagiscano con il sistema di riconoscimento automatico del server grafico. Anche qui, però, nessuna tempistica precisa sull´applicazione di tale decisione.