Nonostante non se ne parli più così spesso come qualche anno fa, il progetto Xen è ancora vivo e la dimostrazione arriva dal rilascio della versione 3.4.0.
Sviluppato sotto l´ala protettrice di Citrix, Xen 3.4.0 introduce codice relativo allo Xen Client Initiative (XCI), un sotto-progetto con l´obiettivo di offrire un client hypervisor "di base" che la comunità possa estendere e migliorare mantenendo comunque la compatibilità con lo Xen "ufficiale".
Xen 3.4.0 introduce anche numerose funzionalità destinate ad evitare (o comunque rilevare) problemi hardware/software, migliorando così la robustezza dell´intero sistema; nel changelog figura anche la presenza di nuovi scheduler che dovrebbero aumentare l´efficienza energetica dell´hypervisor.
Il progetto rende disponibili al download tre differenti di pacchetti di Xen: il primo comprende i sorgenti dell´hypervisor e degli strumenti di corredo, il secondo include Linux 2.6.18+Xen 3.4.0 mentre l´ultimo dovrebbe contenere anche dei moduli pronti all´uso.