È passato molto da quando il progetto Xen Orchestra si è arenato per mancanza di tempo dei due unici sviluppatori. Negli ultimi giorni tuttavia Phoronix ha pubblicato l´email ricevuta da uno dei due developer, che annuncia la ripresa del progetto open source con rinnovato interesse anche da parte di aziende notevoli.
Il progetto è nato nel 2009, ma è morto successivamente per mancanza di tempo da parte mia e del mio amico. Alla fine di questo 2012 però, abbiamo deciso di riprendere il progetto per XCP/XAPI, supportato dalla nostra compagnia. Non ci sono più progetti open source ancora attivi per questo, quindi ci sono aspettative su di noi persino da parte di Citrix stessa: ci hanno dato l´opportunità di parlare del progetto durante il FOSDEM.
Insomma, speriamo che ci siano presto novità su questo fronte dato che tantissime aziende utilizzano Xen come framework per l´esecuzione di macchine virtuali ed il nesting di applicativi, e farebbe tanto comodo a tutti un frontend web-based per le impostazioni e i compiti più comuni di questo software.