Xaraya è un content manager, ancora poco conosciuto ma con una lunga vita alle spalle, che merita una segnalazione per le sue caratteristiche di flessibilità , leggerezza e per le prestazioni di buon livello che è in grado di garantire nello sviluppo di diversi progetti. Con Xaraya è possibile creare una semplice homepage personale così come un blog, un portale aziendale di buone dimensioni fino a siti Web per il commercio elettronico.
Xaraya è distribuito sotto licenza open source e viene sviluppato in PHP con supporto sia di MySQL che di PostgreSQL per l'archiviazione dei dati; viene distribuito in tre versioni: core, base e full, per un suo utilizzo iniziale è sufficiente scaricare la versione base per poi arricchirla con le numerose estensioni di terze parti disponibili per il CMS.
Non sono poche le funzionalità disponibili grazie a questa piattaforma, tra di esse è doveroso citare almeno le più importanti:
- possibilità di gestire differenti profili di utenti, creare gruppi e assegnare ruoli a cui sono associati privilegi per la gestione dell'applicazione e dei contenuti;
- un sistema di gestione dei template avanzato che permette di personalizzare il front end del sito gestito con Xaraya;
- estensioni dedicate alla gestione di eventi, procedure di registrazione e di autenticazione con particolare attenzione nei confronti della sicurezza generale dell'applicazione;
- sistema di gestione avanzata degli account di posta elettronica particolarmente adatto ai processi di comunicazione aziendali.
Per coloro che volessero approfondire le caratteristiche del CMS è disponibile un demo online e una ricca documentazione nonché una versione del sito ufficiale localizzata in Italiano.
Una curiosità , il nome Xaraya (si pronuncia "Zah-rai-ah") non ha alcun significato, è stato scelto perché gli sviluppatori desideravano un nome originale per il proprio CMS.