Xamarin.Forms è il principale componente del framework Xamarin, che consente lo sviluppo di applicazioni mobile multipiattaforma. Sostanzialmente si tratta forse del layer più importante dell'intero framework, in quanto permette la condivisione del codice tra i vari livelli di astrazione, mettendo in comunicazione il layer di base .NET con le funzionalità vere e proprie dell'interfaccia delle app.
Pochi giorni fa è stato rilasciato Xamarin.Forms 5
Xamarin.Forms 5: migliorie relative al debugging
L'ultimo rilascio di Xamarin.Forms gode degli ultimi aggiornamenti di Visual Studio, che hanno inciso significativamente sull'esperienza di debugging. La nuova versione di XAML Hot Reload consente infatti agli sviluppatori di modificare il codice e visualizzare in anteprima il risultato di tali modifiche in modo molto più immediato. Questa funzionalità è stata infatti rivista tenendo presente l'architettura di XAML Hot Reload relativamente alle applicazioni che sfruttano la Universal Windows Platform (UWP) o il framework WPF (Windows Presentation Foundation). È comunque possibile agire sulla configurazione dell'IDE per abilitare o meno il supporto.
Anche l'esperienza di debug delle app iOS Xamarin Hot Restart effettuare il debug di un'applicazione direttamente su un iPhone senza dover necessariamente possedere un Mac Apple Developer Program
Altre funzionalità introdotte con Xamarin.Forms 5
Oltre alle migliorie relative alle facilitazioni in fase di sviluppo, ci sono molte altre novità interessanti:
- nuovi pennelli brushes
- forme e path SVG
- CarouselView
VisualStateManager
PeakAreaInsets
EmptyView
- SwipeView
Ci sono in realtà molte altre novità interessanti, riassunte egregiamente nelle note di rilascio ufficiali. Inoltre, il team di sviluppo ha aggiornato la pagina degli esempi, inserendone molti relativi proprio al nuovo rilascio.