I Permalink sono una delle features più amate tra quelle messe a disposizione da WordPress, semplici da configurare mettono a disposizione dell'utilizzatore uno strumento economico ed efficace per rendere le URL del proprio sito più gradite ai motori di ricerca e più facilmente leggibili dagli utenti.
Questo strumento ha una doppia funzione che ha contribuito al successo riscosso da questo blog engine: da una parte favorisce l'indicizzazione delle pagine Internet; dall'altra consente di mettere a disposizione delle informazioni utili per gli utenti, in genere i Permalink sono infatti delle stringhe ottenute dalla trasformazione dei titoli dei post.
Per ottenere dei Permalink ottimizzati è necessario utilizzare il modulo per la riscrittura delle URL disponibile con Apache ("mod_rewrite"); molti blogger però utilizzano hosting basati sul Web server IIS che non mette a disposizione il mod_rewrite ma estensioni, come ISAPI_Rewrite, che però non sono fornite gratuitamente.
Senza un modulo per la riscrittura, fino a poco tempo fa sotto IIS era necessario anteporre alla struttura dei Permalink il prefisso "index.php/", una forma che andava a discapito dell'ottimizzazione; ora però gli utenti di WordPress possono contare su un plugin completamente gratuito denominato wp_url_rewriting con cui eliminare il prefisso "index.php".
Il tutto senza procedure di configurazione complesse e senza dover apportare modifiche al proprio blog.
Maggiori informazioni su wp_url_rewriting potranno essere reperite in un articolo pubblicato su WordPress Italy, mentre sarà possibile scaricare il plug in dalla sezione apposita di Google-Code.