Giovedì 13 novembre 2014 dalle ore 09:00 alle 18:00 si sovlgerà a Roma - Fiumicino (Parco Leonardo) il World Usability Day 2014, un evento promosso nel quadro della "Giornata Mondiale dell'Usabilità", nata nel 2005 grazie all'opera della Usability Professionals' Association al fine di garantire che servizi e prodotti divengano più semplici da usare. L'edizione di quest'anno è dedicata all'Engagement, partendo dal principio che il coinvolgimento sia un fattore essenziale per la riuscita di un prodotto digitale.
Il WUD romano è stato organizzato dall'agenzia nois3 in collaborazione con Officine Libetta con l'obbiettivo di creare un'occasione per la formazione, il confronto e la condivisione di esperienze tra operatori del settore ed aziende che desiderano migliorare la loro presenza in Rete. A tal proposito la conferenza verrà preceduta da un Workshop di Vitaly Friedman (capo redattore presso Smashing Magazine) che si terrà il 12 novembre e sarà incentrato sul Responsive Web Design.
Friedman descriverà tecniche e strategie per la gestione di progetti basati sul Responsive Web Design, verranno analizzati dei casi di studio utili per imparare tecniche per la creazione di front-end adattabili alle diverse tipologie di dispositivi; il Workshop prevede una sessione interattiva durante la quale i partecipanti dovranno svolgere piccoli compiti sperimentando soluzioni per l'usabilità. Seguirà una discussione dedicata alle pratiche descritte durante l'incontro.
Per quanto riguarda la conferenza del 13 novembre, nel corso della mattina verrà dato spazio ai talk, si parlerà quindi di Art Direction tra cartaceo e digitale, delle tecniche per il miglioramento della User Experience, dell'individuazione delle strategie per il branding e del feedback come opportunità più economica per orientare le aziende al miglioramento continuo.
Il pomeriggio sarà dedicato invece all'analisi di case study e progetti per apprenderne soluzioni e buone pratiche da adottare per il proprio lavoro; tra i diversi argomenti trattati vi saranno il ruolo del coinvolgimento nelle dinamiche aziendali, le modalità per la conduzione di una campagna elettorale, la valutazione euristica per rendere più efficace la UX, i test di usabilità sui prototipi cartacei e la gestione di un processo per il redesign responsive.
Il codice promozionale "HTML.it" consentirà di accedere ad una riduzione di prezzo pari al 30% per i biglietti di conferenza e Workshop.